Present Simple e Present Continuous

Descrizione: Differenza tra present simple e present continuous in inglese. Nel seguente post analizzeremo la differenza tra il present simple e il present continuous in inglese. Per questo motivo, vi presentiamo la seguente immagine in modo che possiate visualizzare la differenza principale tra i due tempi. Potete anche scaricare l'esercizio present simple vs present continuous in PDF.

Present Simple (Presente Semplice):

Il "present simple" è utilizzato per esprimere azioni abituali, fatti generali o situazioni che sono sempre vere. Ecco la sua struttura:

Soggetto + Verbo (al presente) + Complementi

Esempio:

  • Io (soggetto) studio (verbo) inglese ogni giorno.
  • Lei (soggetto) lavora (verbo) in un ufficio.
  • Gli uccelli (soggetto) cantano (verbo) al mattino.

Present Continuous (Presente Progressivo):

Il "present continuous" è utilizzato per descrivere azioni in corso di svolgimento al momento della comunicazione o durante un periodo specifico. Ecco la sua struttura:

Soggetto + Forma del verbo "to be" (al presente) + Verbo con terminazione "-ing" + Complementi

Esempio:

  • Io (soggetto) sto (forma del verbo "to be") studiano (verbo con "-ing") inglese ora.
  • Lei (soggetto) sta (forma del verbo "to be") lavorando (verbo con "-ing") al computer.
  • Noi (soggetto) stiamo (forma del verbo "to be") ascoltando (verbo con "-ing") musica.

In sostanza, il "present simple" è usato per parlare di abitudini, fatti generali o situazioni sempre vere, mentre il "present continuous" è utilizzato per descrivere azioni in corso al momento della comunicazione o durante un periodo specifico. Spero che queste spiegazioni ti abbiano aiutato a comprendere meglio queste due strutture grammaticali!

Quando si usa il presente semplice e quando il presente continuo?

- Per risolvere questa domanda, dobbiamo lasciare da parte la traduzione letterale delle frasi e concentrarci su ciò che vogliamo esprimere.

I am playing tennis this afternoon (Oggi pomeriggio gioco a tennis)

In inglese si usa il presente continuo per esprimere un futuro prossimo. Questo futuro prossimo si traduce in inglese nel presente indicativo. Per questo motivo, vi suggerisco di prestare attenzione all'uso della frase e non alla sua traduzione.

  • Quando si usa il present simple then?

- Per esprimere abitudini, cose che facciamo normalmente: Steve plays football twice a week. Possiamo dedurre che ha la regolarità di giocare due volte a settimana, ogni settimana.

  • Quando si usa il present continuous tense in inglese?

- Per esprimere azioni che accadranno nel prossimo futuro, come abbiamo suggerito in precedenza, o per esprimere azioni che accadono in un certo momento o nello stesso momento in cui si parla: George is studying English now (George sta studiando l'inglese adesso)

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir